Assemblea CEP – A metà del cammino

“A metà del cammino”

whatsapp-image-2018-02-20-at-12-38-59

Il 18 febbraio si è riunita l’Assemblea della Comunità Educativa Pastorale del Sacro Cuore. Dopo la celebrazione eucaristica sono iniziati i lavori assembleari introdotti da don Karim. In seguito, in base alla Parola: “Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Luca 5,31) sono state enucleate le malattie spirituali indicate da Papa Francesco nell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” sulle quali hanno lavorato sei gruppi. Ciascuna malattia spirituale poneva degli interrogativi riguardo alla nostra Comunità Educativa Pastorale.

Una seconda attività è stata quella di approfondire in gruppi più piccoli la sintesi dei lavori della recente assemblea ecclesiale del settore centro della diocesi di Roma: “Amando la Chiesa che vive in Roma, per amare e per servire la città”; sono state analizzate le nove proposte operative indicate dal Vescovo ausiliare Gianrico Ruzza. I partecipanti hanno individuato per ogni proposta sia i punti di forza sia i punti di debolezza relativi alla vita della nostra realtà comunitaria.

“Tempo di ricominciare”, un canto visualizzato, al quale alcuni partecipanti hanno risposto con una preghiera personale e spontanea, ha concluso l’assemblea della Comunità Educativa Pastorale.

I lavori assembleari si sono svolti secondo la seguente prospettiva suggerita da Papa Francesco:

“Le sfide esistono per essere superate. Siamo realisti, ma senza perdere l’allegria, l’audacia e la dedizione piena di speranza! Non lasciamoci rubare la forza missionaria!”  (EG 109)

Questa l’affermazione con la quale chi appartiene alla Comunità Educativa Pastorale desidera proseguire il cammino iniziato!

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.