Corso di formazione politica 2012

La crisi economica e finanziaria, unita al processo di globalizzazione, ha reso sempre più necessaria un’attenta lettura di quei principi che stanno alla base della nostra società.

Questi incontri vogliono offrire ai giovani l’occasione di approfondire i temi che riguardano il nostro vivere quotidiano, il rapporto tra principi e valori, il diritto e la dignità del lavoro, il ruolo della partecipazione politica in vista del bene comune.

Papa Benedetto XVI in molte occasioni ha esortato un impegno dei giovani affinché si rendano testimoni dei valori di solidarietà e carità cristiana e ha più volte espresso la necessità di “evangelizzare il mondo del lavoro, dell’economia, della politica” con il contributo di “una nuova generazione di cristiani laici impegnati”.

Una nuova progettualità di tipo culturale e morale deve partire da un percorso di formazione rivolto ai giovani, affinché riscoprano la propria vocazione e i propri talenti nella prospettiva della condivisione e del dono per il bene comune.

Il laboratorio promosso dai circoli di impegno culturale e sociale presso la Basilica del Sacro Cuore avrà lo scopo di rispondere a questa esigenza e sarà un occasione di formazione e preparazione allo studio della Dottrina Sociale in vista della Winter School – Studium Aquinatis di Aquino (FR).

Programma del Corso

Il Corso si articola per l’intero arco dell’anno (tranne luglio e agosto) in due incontri mensili: uno di formazione – il martedì – e uno di dibattito – il mercoledì – per un totale di 20 incontri.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede dell’Istituto del Sacro Cuore in via Marsala, 42 a partire dalle ore 18.

Il Corso è preceduto nell’ultimo trimestre 2011 da un modulo di incontri preliminari sulla dottrina sociale della Chiesa cattolica.


1) 10 gennaio 2012 – Diritti umani (formazione)

25 gennaio – Diritti umani (dibattito)

2) 7 febbraio 2012 – Famiglia (formazione)

22 febbraio – Famiglia (dibattito)

3) 6 marzo 2012 – Dignità dei lavoratori (formazione)

21 marzo – Dignità dei lavoratori (dibattito)

4) 10 aprile 2012 – Impresa e mercato (formazione)

25 aprile 2012 – Impresa e mercato (dibattito)

5) 8 maggio – Giustizia e solidarietà (formazione)

23 maggio – Giustizia e solidarietà (dibattito)

6) 5 giugno – Partecipazione e democrazia (formazione)

20 giugno – Partecipazione e democrazia (dibattito)

7) 11 settembre – Globalizzazione (formazione)

26 settembre – Globalizzazione (dibattito)

8 ) 16 ottobre Ecologia e ambiente (formazione)

31 ottobre – Ecologia e ambiente (dibattito)

9) 13 novembre – Pace e guerra (formazione)

28 novembre – Pace e guerra (dibattito)

10) 4 dicembre – Italia-Europa (formazione)

19 dicembre – Italia-Europa (dibattito)