Giorno della mamma

festa-della-mamma

LA FESTA LAICA PIÙ FAMOSA AL MONDO…

…è il giorno dell’anno in cui si celebra la figura della madre e che viene festeggiato della maggior parte del mondo. Ma come nasce la festa della mamma? Le origini di questa festività affondano le radici negli Stati Uniti: fu qui che nel 1870, per la prima volta, la pacifista e abolizionista Julia Ward Howe propose di istituire il “Mother’s Day for Peace”, iniziativa con intenti spiccatamente politici contro la guerra che purtroppo non ebbe il successo sperato. Ci riprovò poi Anna Jarvis, che celebrò il “Mother’s Day” in onore di sua madre, anche lei pacifista. Questa volta l’iniziativa ebbe maggior eco e finì per attirare perfino l’attenzione del Presidente Woodrow Wilson che, con il benestare del Congresso, decise di istituzionalizzare la Festa della mamma e di celebrarla ufficialmente la seconda domenica di maggio.

Sulla scia degli Stati uniti anche altri Stati decisero di celebrare la figura della madre e la festa della mamma venne progressivamente introdotta in altre parti del mondo: nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. In Italia dovremo invece aspettare la fine degli anni ’50: era infatti il 18 dicembre 1958 quando il Senatore Raul Zaccari propose un disegno di legge al Senato della Repubblica volto a istituire proprio la Festa della mamma, iniziativa che suscitò un acceso dibattito che si concluse soltanto l’anno successivo.

Inizialmente festeggiata l’8 maggio, nel 2000 la festa della mamma fu ufficialmente spostata alla seconda domenica di maggio, per adeguarla alla tradizione statunitense. In questa occasione, sono soprattutto i bambini ad offrire alle proprie madri regalini e bigliettini fatti a mano, realizzati soprattutto a scuola. Il successo della festa della mamma è oggi tuttavia soprattutto commerciale: non a caso, si tratta di una festa il cui volume degli affari è superato solo dal Natale. È certamente la festa laica più famosa al mondo.

Questa voce è stata pubblicata in Old. Contrassegna il permalink.