Catechesi per ragazzi

Oratorio

La Comunità parrocchiale esprime il proprio impegno di “educazione alla fede” dei più piccoli attraverso un servizio animato da un gruppo di catechisti, giovani e adulti.

Mercoledì 5 ottobre 2016  (h. 17.00, ingresso in via Marsala 42) prende il via  l’attività della catechesi dei ragazzi per il nuovo anno, che andrà avanti fino al 29 giugno 2017.

Dopo una breve preghiera, i ragazzi si sono riuniti con i catechisti e le catechiste, mentre ai genitori è stato consegnato un volantino che riassume le attività proposte per il 2016/2017.

Orari

Gli incontri di catechesi saranno, per tutta la durata dell’anno, concentrati nella giornata del mercoledì, dalle h. 17.00 alle 18.30 circa, mentre la domenica rimane, invece, come momento di celebrazione per la preghiera comunitaria ma con l’intenzione di concentrare nel giorno festivo le occasioni di incontro e di festa per promuovere ed incentivare la partecipazione alla Santa Messa.

I genitori dei ragazzi iscritti al catechismo si incontrano una volta al mese, di mercoledì, con Don Mario Marchioli per un momento di formazione e dialogo che può essere loro di aiuto per riuscire a vivere una realtà Cristiana anche all’interno delle famiglie e coadiuvare il cammino Cristiano che i loro figli stanno percorrendo.

La proposta educativa

I catechisti si incontrano per la programmazione e per la verifica dell’esperienza in corso ogni 15 giorni.

La proposta formativa si muove soprattutto sui contenuti offerti dal tempo liturgico, che è vissuto da tutta la Comunità.

Questa scelta intende favorire l’intreccio positivo tra i momenti delle celebrazioni, con l’esperienza di fede della Comunità adulta, e le riflessioni e gli approfondimenti da parte dei ragazzi su quanto stanno “vivendo nella comunità”.

Attualmente la catechesi dei ragazzi vede impegnati 10 catechisti e animatori volontari (tra adulti e giovani) che seguono, con ruoli diversificati, il cammino formativo dei ragazzi.