Sacramenti

Sacramenti

Battesimo

Per il Battesimo dei bambini è necessario accordarsi con il Parroco almeno 40 giorni prima dell’amministrazione del Sacramento.

Vengono richiesti tre incontri di preparazione con i genitori e uno con i padrini.

Comunione e Cresima

Per i bambini e i ragazzi si svolgono incontri settimanali di Catechesi per la preparazione a ricevere i Sacramenti dell’iniziazione cristiana: l’Eucarestia (o Comunione) e la Confermazione (o Cresima).

Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata alla Catechesi per i ragazzi.

Incontri personalizzati vengono svolti per i giovani e gli adulti che intendono ricevere il conferimento della Confermazione (o Cresima).

Matrimonio

Per il Matrimonio è richiesto di prendere accordi col Parroco almeno sei mesi prima della data prevista per le nozze.

L’accompagnamento spirituale si svolge attraverso una serie di incontri di preparazione. I primi (da 8 a 10) sono condotti dal Parroco con ciascuna coppia di futuri sposi, e vertono sul significato del Sacramento e sulla relazione coniugale alla luce della Parola di Dio

Altri 2 o 3 incontri sono previsti presso una famiglia con la quale verrà condiviso l’approfondimento di alcune tematiche legate alla vita coniugale e familiare.

Gli ultimi incontri (da 2 a 3) si svolgono insieme al Parroco per predisporre la necessaria documentazione (istruttoria matrimoniale) e per la preparazione della celebrazione.

Unzione degli infermi

Il Sacramento della Unzione degli infermi si amministra in qualsiasi momento presso il domicilio di persone in età avanzata o gravemente malate che ne facciano richiesta, nella liturgia del Sabato sera della
V Domenica di Quaresima.
Sono previsti quattro incontri di preparazione.