Avviso Necrologico

Home » Avviso Necrologico

Questa mattina (29 luglio 2023) Signore ha chiamato a Sè il nostro carissimo confratello don GUIDO NOVELLA.
Era giunto alla casa A. Zatti di Mestre dall’ospedale Umberto I di Roma il 15 giugno scorso come lui aveva desiderato.
Nell’ispettoria S. Zeno di Verona e poi S. Marco di Venezia è stato un punto di riferimento importante per le attività catechistiche, liturgiche e soprattutto per aver tenuto viva la sensibilità missionaria in particolare verso il Brasile. E’ stato direttore in varie case, parroco, vicario ispettoriale. Lui ha preparato le preghiere per la benedizione e l’inaugurazione di questa stessa nostra casa nel 2008.
Tre anni fa era stato chiamato dai superiori come parroco alla basilica del Sacro Cuore di Roma presso la casa generalizia salesiana, ove si era inserito molto bene ed aveva stabilito tanti rapporti personali per cui era molto stimato ed amato. Da circa due anni però era stato colpito da un tumore, ma nonostante ciò ha continuato con grande dedizione la sua missione continuando anche ad organizzare e conducendo pellegrinaggi in Terra Santa e sulle orme di S. Paolo.
In aprile si era sottoposto alla radioterapia ma senza esiti positivi evidenti. Poi altri ricoveri, ed infine il suo desiderio di venire in questa casa.
Ma ormai le forze indebolite non hanno permesso di somministrare una seconda linea di trattamenti antitumorali.
E’ stato seguito con grande amore dalle nostre suore e dal medico di casa; visitato da tante persone tra cui i parenti e le sorelle che lo hanno assistito con grande dedizione nella notte fino alla fine avvenuta .
Ringraziamo il Padre per il dono di don Guido e ora lo raffreddiamo alle sue mani di misericordia ed amore infinito accompagnandolo con la preghiera.
d. Cornelio Bugna
direttore di Casa Zatti – Mestre